Hanami 2018 i meravigliosi sakura

Anche ad aprile del 2018 c'è stata la meravigliosa stagione dei sakura (ciliegi da fiore). Quest'anno la fioritura è stata precoce: nella zona dove abito io già a fine marzo c'erano alberi completamente fioriti.
Oltre alla bellezza della natura, questo periodo è famoso per "hanami" che in italiano si potrebbe intendere come "picnic sotto gli alberi dei ciliegi da fiore".
Con alcune signore che frequentavano le lezioni di cucina italiana, con le quali almeno 3 volte all'anno organizziamo qualcosa insieme, ci siamo incontrate all'inizio di aprile con i nostri trolley colmi di cibarie e di bevande per onorare questi meravigliosi alberi fioriti.
Queste sono alcune delle pietanze e bevande che abbiamo portato, eravamo in sette e abbiamo spazzolato la maggior parte di queste golosità.
Non ci siamo fatte mancare neanche questa bellissima composizione di frutta: metà ananas faceva da supporto agli spiedini a cui era infilzata la frutta, buonissima e dolcissima.
Era una bellissima giornata anche se un poco ventilata, infatti il vento faceva cadere i petali dei fiori a mo' di nevicata. Andavano a finire anche nei cibi. Dato che si era ancora nel periodo delle vacanze primaverili, i parchi erano strapieni di famiglie e gruppi di amici. 





Adesso ormai i petali sono tutti caduti e sono spuntate le foglie dando agli alberi il caratteristico colore verde, per il piacere di incontrarsi per hanabi bisognerà aspettare al prossimo anno. 
Adesso è iniziata la fioritura dei "tsutsuji" (le azalee) che sono altrettanto belle ma essendo cespugli non si può fare picnic sotto i fiori, ma ciò non toglie che sono bellissime.


Commenti

  1. ma che bella tradizione! e poi quei parchi fioriti affollati di persone rilassate sono strepitosi, quanto piacerebbe anche a me poterlo fare...

    RispondiElimina
  2. Ogni anno rimango incantata dai bellissimi sakura e con tanto desiderio di assistere a questa incredibile, stupenda fioritura. E non da meno, vorrei assaggiare tutte quelle delizie che hanno composto il vostro hanami! Qui da noi c'è ancora neve, per le prime foglie se ne parla a metà maggio..Buona domenica cara

    RispondiElimina
  3. Ciao Anna che piacere aver ricevuto la tua visita. Mi vergogno un po' per la lunga assenza ma qualche problema di salute mi ha tenuto lontano dall'andare a trovare molti follower. Mi sono accontentato di seguire il mio blog. Ottimo il servizio fotografico del pic-nic e visto le buone cose da mangiare mi sarebbe piaciuto essere l'ottava presenza. Un abbraccio e venendo da te mi viene voglia di visitare Ornella. Ci vado subito. Un abbraccio.

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per la vostra attenzione. Ogni messaggio è una parte di ponte che si costruisce, facciamolo diventare robusto usando parole costruttive. Arigatou-gozaimasu!

Più popolari

Peperoncino vs Insetti infestanti delle derrate. Chi vince?

Aromi e condimenti home made della mia dispensa

Acqua tonica per il viso, da vecchi appunti di mia suocera

Dritte per la cottura del riso alla giapponese

Lezione di cucina del 16 febbraio 2015

Lezione di cucina del 21 novembre 2016